Attestato di Prestazione Energetica a Chioggia

Indice Prestazione energetica a Chioggia

Se devi mettere in vendita o devi affittare un immobile (residenziale o commerciale) è necessario essere in possesso dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica). In questo articolo di spiegherò come ottenere un Attestato di Prestazione Energetica a Chioggia e a che prezzo.

Attestato di Prestazione Energetica a ChioggiaQuesto è un esempio della prima pagina di un Attestato di Prestazione Energetica a Chioggia.

Ma cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica?

L’APE (acronimo del documento) è un certificato che contiene, in sintesi, le caratteristiche energetiche dell’immobile nel suo complesso. E’ un documento obbligatorio in caso di vendita o di locazione di qualsiasi immobile, residenziale o commerciale, anche se sprovvisto di impianto di riscaldamento o di climatizzazione. In quest’ultimo caso il tecnico dovrà simulare l’esistenza di un impianto e verrà rilasciato un Attestato di Prestazione Energetica con “impianto simulato”.

Sono esclusi dall’obbligo dell’APE i seguenti immobili:

  • Immobili in costruzione che non hanno ancora l’agibilità
  • Edifici agricoli rurali non residenziali
  • Edifici industriali e artigianali solo se riscaldati o raffrescati per esigenze produttive
  • Luoghi di culto

Che informazioni contiene l’Attestato di Prestazione Energetica

Indice Prestazione energetica a ChioggiaCome estrema sintesi della certificazione il documento fornisce l’indicazione dell’indice di prestazione energetica (IPE) che è simile a quello utilizzato per gli elettrodomestici. Avremo quindi fabbricati con una classe energetica minima G (gli edifici più vecchi) fino alla classe A4 e “Edificio a energia quasi zero”. Ecco come viene indicato l’IPE nell’Attestato: nell’immagine l’indice è sintetizzato sotto forma di emoticon, in quello di destra con un grafico a nastri colorati, la relativa lettera identificativa e il consumo annuo a metro quadro.

Per le nuove costruzioni l’indice di prestazione energetica (classe energetica) deve obbligatoriamente essere almeno B.

Oltre a questa informazione “di base” il certificato contiene:

  • La destinazione d’uso
  • Il motivo di rilascio dell’attestato
  • I dati toponomastici e catastali dell’immobile
  • Una foto dell’esterno dell’edificio
  • La superficie e il volume riscaldato e raffrescato
  • I servizi energetici presenti
  • Le fonti energetiche utilizzate e i consumi annui
  • I dati di dettaglio degli impianti
  • Alcuni possibili interventi migliorativi proposti dal tecnico con l’indice di prestazione raggiungibile e le tempistiche di ammortamento dell’investimento

Dal 1 ottobre 2015 per la compilazione e la registrazione dell’Attestato di Prestazione Energetica è necessario essere in possesso del nuovo libretto di impianto.

Libretto Impianto ChioggiaIl libretto di impianto, che viene rilasciato per tutti gli impianti dallo stesso tecnico che ti esegue la prova dei fumi, contiene il codice catasto impianti termici (CIRCE) e la chiave necessaria alla registrazione dell’APE.

Il costo di rilascio del libretto di impianto si aggira sui 30-50€.

Quanto costa un Attestato di Prestazione Energetica a Chioggia?

Prima di svelare qual è il costo di un APE è necessario fare delle premesse:

  1. Per redigere un Attestato di Prestazione Energetica a Chioggia è necessario essere un tecnico abilitato dalla Regione Veneto
  2. La complazione dell’APE e il calcolo dell’IPE necessita di appositi software tenuti costantemente aggiornati in base alla normativa di riferimento
  3. Il tecnico che preparerà l’Attestato di Prestazione Energetica a Chioggia dovrà fare un accurato sopralluogo dell’immobile con misurazioni e rilevazione delle caratteristiche degli impianti, dovrà avere anche una profonda conoscenza delle caratteristiche costruttive tipiche di zone come i centri storici di Chioggia e Sottomarina
  4. La preparazione della documentazione necessita di varie ore di lavoro a seconda della complessità dell’immobile e degli impianti.

Dopo queste premesse potrai facilmente immaginare, vista la mole di lavoro, di mezzi e di conoscenze necessarie, che il prezzo di un’Attestato di Prestazione Energetica non può essere di poche decine di Euro.

In Linea di massima un APE a Chioggia può costare da un minimo di 100 euro oltre IVA.

Per ogni altra informazione tecnica e sulla normativa vigente visita la sezione f.a.q. del sito Veneto Energia a questo indirizzo.

Hai bisogno di un consiglio per un Attestato di Prestazione Energetica a Chioggia? Contattaci senza esitare.

Good Sale!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *